Esplora il fondo

Esplora il fondo

Pattern Iniziale
Pattern Testata
Sfondo dx testata
Logo Istitituto Internazionale di Storia Economica

Ricerca nel sito

Logo Cassa di Risparmio di Firenze

Modalità di accesso al Fondo

Per informazioni, consultazione e riproduzione dei materiali del fondo è necessario inviare una richiesta alla curatrice del Fondo  Federica Nigro all'indirizzo mail : f.nigro@istitutodatini.it

Esplora il fondo
Federigo Melis e il suo archivio » Esplora il fondo

IL FONDO FEDERIGO MELIS

 

DESCRIZIONEIl fondo, pervenuto all’Istituto in momenti diversi tra il 1994 e il 2007, comprende 284 pezzi e raccoglie materiale del professore e della moglie per un periodo che va dalla fine dell’800 al 1993.

Appunti e materiale di studioLa parte più consistente è rappresentata dalle “schede di lavoro”, oltre 200.000 pezzi manoscritti e dattiloscritti, nei quali Melis e i suoi allievi annotavano in forma schematica appunti tratti da fonti archivistiche e bibliografiche. Oltre alle schede si trovano centinaia di fotografie di documenti d’archivio, materiale iconografico utilizzato per la pubblicazione dei saggi e per le mostre organizzate dal professore.

CorrispondenzaIl carteggio conta oltre 32.000 tra lettere, biglietti, telegrammi e cartoline pervenuti a Melis e alla moglie, nonché le minute delle lettere inviate. Tra i mittenti/destinatari del carteggio spiccano personalità del mondo scientifico e politico quali Fernand Braudel, Carlo Maria Cipolla, Luigi de Rosa, Amintore Fanfani, Gino Luzzatto, Michel Mollat, Armando Sapori, Charles Verlinden, i Presidenti della Repubblica Einaudi e Gronchi, uomini politici e di governo, autorità locali italiane e straniere. Accanto alla corrispondenza di carattere ufficiale o scientifico vi è il carteggio con gli amici e i familiari. L’intero carteggio è di grande rilevanza perché da esso emerge tutta la personalità di Melis: le sue idee, la grande passione –non solo per la sua materia, ma anche per tanti altri argomenti-, nonché l’impegno da lui profuso nello svolgere i propri incarichi. Parallelamente, anche la corrispondenza della signora Melis è molto interessante: dopo la prematura morte del professore (1973), la signora mantenne frequenti contatti con i suoi colleghi, cercando di far rimanere vivo il ricordo della sua figura e della sua personalità e promuovendo la pubblicazione postuma di alcune opere.

Materiali preparatoriSono presenti i dattiloscritti e i manoscritti di gran parte delle opere edite e di quelle inedite del professore e anche alcuni dattiloscritti di lavori altrui, pervenuti a Melis perché li correggesse o li recensisse.

Ritagli di giornaleUn’ampia raccolta di articoli di quotidiani relativi allo studioso, alle attività dell’Istituto Datini e ad altri personaggi.

Materiale bibliograficoCopie di alcuni saggi di Melis, saggi di altri studiosi, recensioni su opere del professore e di altri, articoli di riviste, libri scolastici del professore e della moglie, cataloghi di mostre, guide turistiche e opuscoli su varie città europee, libri di narrativa. Schede bibliografiche preparate durante la sua attività di ricerca e studio.

Materiale grafico e iconograficoGli impegni ufficiali del professore sono ampiamente testimoniati da oltre 5.000 fotografie che lo raffigurano con la moglie e i colleghi durante varie manifestazioni, in particolare nell’ambito dell’Istituto Datini. Alcune foto lo ritraggono in circostanze meno formali. Interessanti sono le circa 500 fotografie di aerei da guerra e di navi, una delle grandi passioni di Melis. Tra il materiale si trovano anche un quadro dipinto da Amintore Fanfani e molti disegni eseguiti dal professore in gioventù.

Collezioni
La geografia, i viaggi e i vini erano altre passioni di Melis, ben testimoniate da una serie di collezioni: oltre 13.000 cartoline, centinaia di biglietti ferroviari e oltre 2.000 etichette di vini.

Atti e documentiPagelle scolastiche, il certificato di laurea, documenti relativi alla prigionia di guerra, atti di nascita e matrimonio, carte d’identità, passaporti, abbonamenti vari, libretti bancari, pratiche relative alla pensione da ufficiale dell’Aeronautica; pratiche e documenti relativi alla carriera universitaria; materiale medico; medaglie e onorificenze; diplomi delle lauree honoris causa. A questi si aggiungono i documenti della moglie.

© Fondazione Istituto Internazionale di Storia Economica "F. Datini"
Via Ser Lapo Mazzei 37, 59100 Prato - Tel. (39) 0574 604187; Fax 0574 604297 - P.IVA/Cod. Fisc.: 02031940972 - E mail: datini@istitutodatini.it

- Inizio della pagina -
Il progetto Fondazione istituto di storia economica Francesco Datini è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it